Vivete l’Abruzzo tra: Storia, Religione, Enogastronomia e Montagna.
Sarà un’esperienza unica in questa incantevole regione.

Escursioni enogastronomiche

Per conformazione geografica e tradizioni, l’Abruzzo è tra le regioni dove i prodotti della terra, oltre ad avere origini antichissime, sono una ricchezza sia per chi li produce che per chi li assaggia.

Vie del Vino

Seguite le strade del vino e immergetevi nella vita di campagna, scoprirete antiche tecniche di lavorazione, conoscerete graziosi borghi: Colonnella, Controguerra Colonnella, Nereto, Torano sono tutte unite dal Montepulciano d’Abruzzo e dal Trebbiano d’Abruzzo sono i 2 vitigni della produzione vinicola locale.

Vie dell'Olio

Se siete alla ricerca di sapori senza eguali, l'Abruzzo vi offre dei percorsi tutti da scoprire e da gustare. Le Vie dell'Olio sono dei percorsi tra gli uliveti delle nostre colline, in cui si produce un olio davvero eccezionale, e allo stesso tempo potete attraversare borghi e paesaggi spettacolari.
L'olio locale è per lo più estratto in maniera tradizionale da piccoli frantoi della zona e ha ottenuto l'assegnazione D.O.P. (Denominazione di Origine Protetta) il PRETUZIANO DELLE COLLINE TERAMANE, dal colore giallo verdognolo e sapore medio fruttato con sensazione di amaro piccante.

Sagre

Le Sagre sono la chiave giusta per aprire il forziere di bellezze e di sapori custoditi in Abruzzo. Nelle zone interne troviamo carne e formaggi, mentre sulla costa il protagonista è il pesce. Scoprirete un mondo di sapori unici legati alla tradizione culinaria e con l’occasione si possono visitare dei gioielli architettonici custoditi nei centri storici.

Cucina

La cucina abruzzese è una delle tradizioni culinarie più apprezzate della penisola. Offre una vastissima varietà di piatti, in cui trovano spazio ingredienti di origine sia pastorale che marinara. La morfologia della regione ne ha favorito un lungo isolamento e ciò ha permesso alle sue ricette di sviluppare e mantenere delle caratteristiche originali ed esclusive. Tipici prodotti abruzzesi sono: l’aglio rosso e i confetti di Sulmona, gli arrosticini di pecora legati alla tradizione pastorale, la liquirizia di Atri, la mortadella di Campotosto, lo Zafferano di Navelli, le scrippelle di Teramo... la pasta secca che viene esportata in tutto il mondo.

Escursioni in bicicletta

Se siete amanti della bici, in Abruzzo è possibile compiere diversi percorsi tra pianura, collina e montagna pedalando per centri storici, borghi medievali o direttamente sul Mare.
L'Abruzzo può tranquillamente essere la meta ideale per ogni tipo di ciclista. Una straordinaria offerta di percorsi e itinerari soddisferanno la vostra voglia di pedalare.

Ciclovia Adriatica

Una pista ciclabile di circa 60 km che unisce Martinsicuro con Pescara dove il protagonista di questo percorso è il Mare Adriatico.

Alla scoperta degli eremi in Mountain Bike

Lunghe pedalate all’interno di una natura selvaggia e incontaminata, storia, arte e cultura.
Sull’imponente Massiccio della Majella, la Montagna Madre per gli abruzzesi, circa quaranta tra eremi e abbazie, per la maggior parte fatti di nuda pietra, vi attendono per vivere un’esperienza coinvolgente ed emozionante.

Il “piccolo Tibet” di Campo Imperatore in Bmx

A sud est della del Gran Sasso si trova un grande altopiano, Campo Imperatore, con un’altitudine variabile fra i 2100 e i 1400 metri circa. Campo Imperatore è collegato, tramite una serie di piccole valli ed elevazioni, alla Piana di Navelli, un grande altopiano a sud-est della Conca Aquilana. Fra queste bellezze naturali, anche dei borghi che sono dei gioielli storici: Calascio con la sua Rocca, Castel del Monte e Santo Stefano di Sessanio. Com’è facile intuire, pedalare da queste parti vuol dire avere a che fare con le salite.

Escursioni naturalistiche

Parco Nazionale del Gran Sasso

Le montagne del Parco presentano un paesaggio vario ed interessante in cui si alternano vette tondeggianti, tipiche dell'Appennino, a pendii dirupati dal tipico aspetto alpino.
La fauna del Parco offre esempi di eccezionale valore come il camoscio d'Abruzzo, l'orso bruno marsicano, il lupo, il cervo e l'aquila reale.

Gole del Salinello

Le Gole del Salinello sono un’area naturale protetta a tutela delle profonde gole create dallo scorrere del fiume Salinello, tra i Monti Gemelli, caratterizzati da sorgenti, cascate, ruscelli e laghetti.

Calanchi di Atri

Queste formazioni geologiche, sono originate dall’erosione del terreno argilloso che rendono visibili numerosi fossili marini. L'interno dell'area protetta è caratterizzato da un ambiente molto vario: fossi, laghetti, macchie boschive, campi coltivati e rimboschimenti si alternano in continuazione, formando una tavolozza di colori strabilianti.

Grotte di Stiffe

Le Grotte di Stiffe sono uno spettacolare fenomeno carsico caratterizzato dalla presenza di un torrente sotterraneo formato dalle acque provenienti dall'Altopiano delle Rocche che poi si inabissano nel Pozzo Caldaio a 2.600 m dall'imboccatura della caverna. Il torrente riemerge all'interno della cavità originando suggestive rapide e cascate.

Escursioni storico-culturali

Ascoli Piceno

È una bellissima città medioevale, considerata tra le più monumentali d'Italia. Punteggiata da torri e campanili e avvolta nel caldo colore dorato del travertino, che riveste quasi tutto il centro storico.

Teramo

È l'antica Interamnia, la romana "città tra i due fiumi". Si trova a 20 km dalla riviera adriatica e a 40 dal Gran Sasso. È una città piena di storia e fascino, fondata ai tempi dei fenici e tutt'oggi ricca di resti e reperti archeologici che testimoniano il passaggio di vari popoli. I suoi monumenti ricordano le diverse dominazioni, da Francesco Sforza a Alfonso d'Aragona, dagli spagnoli ai francesi, fino al Regno di Napoli nell’Ottocento.

Atri

È fra le più antiche città d’Abruzzo; è una città ricca di monumenti, tesori d'arte, siti archeologici e musei. Il suo monumento-simbolo è la basilica cattedrale di Santa Maria Assunta, monumento nazionale. Meritano poi una visita le tante chiese del centro storico, il palazzo ducale, il teatro.

Civitella del Tronto

Arroccata su un cucuzzolo, Civitella del Tronto spicca nel panorama con le sue fortificazioni che con il suo centro storico ben conservato la fanno annoverare fra i Borghi più belli d’Italia.

Da visitare:
La Fortezza: è una tra le più grandi e maestose opere di ingegneria militare d’Europa, si compone di architetture di varie epoche articolate su diversi livelli, collegate tra loro da rampe e sviluppa le sue costruzioni da una pianta di forma ellittica che occupa e ricopre l'intera area.